CHIAMACI ORA 800.68.27.27

Come lavorare con la pubblica amministrazione

Se siete delle persone che lavorano nel mondo dell'outdoor (o che ambiscono a lavorarci) dovete sapere come lavorare con la pubblica amministrazione. Infatti, sempre più spesso le pubbliche amministrazioni cercano interlocutori per organizzare eventi sportivi e valorizzare il proprio territorio sfruttando il turismo sportivo.

Un'opportunità da non lasciarsi scappare

Quando venite contattati da un'amministrazione pubblica (comune, regione o ente) oppure vi proponete a essa è bene sapersi muovere perché le opportunità lavorative sono estremamente allettanti sotto molti punti di vista. Il primo è che avete la possibilità di lavorare ad un livello molto alto, con molte responsabilità ma anche molte soddisfazioni. Se la proposta è quella di un progetto di turismo sportivo sappiate che non ci sarà occasione migliore di quella.

Le parcelle per lavori con enti difficilmente sono sotto i 10.000 Euro. Solitamente per un progetto di turismo sportivo faccio dei preventivi che non scendono mai sotto i 50.000 Euro.

Le difficoltà

Se è vero che lavorare con le amministrazioni pubbliche porta enormi benefici è anche vero che portare a casa il risultato è estremamente difficile. Il motivo principale di tale difficoltà è che ci troviamo di fronte alla politica con tutto ciò che ne consegue

La verità è che le logiche della politica non seguono sempre (quasi mai) quelle di mercato. Quando affronto tali argomenti con dei privati so esattamente quello che vogliono e come raggiungere il risultato desiderato. Il goal in quel caso è esclusivamente di tipo economico che si attua tramite l'incremento di turisti sportivi all'interno delle strutture ricettive che finanziano il progetto (qualsiasi tipo di progetto come evento sportivo, turismo sportivo o progettazione di itinerari).

La politica ragiona con logiche di partito. Come fare a sapere queste logiche? Impossibile saperlo.

Questo aspetto è da tenere in considerazione perché le finalità di un qualsiasi progetto possono essere varie e magari non tenere conto delle logiche di mercato. L'abilità in questi casi sta nel percepire le vere finalità (magari non sono neppure quelle che ci vengono dette) perché solo attraverso questo passaggio è possibile poi avere delle chance di portare a casa il lavoro.

Conclusioni

Se stai per intraprendere un percorso con una pubblica amministrazione il mio consiglio è quello di arrivare preparato. Se non hai delle solide basi di turismo sportivo hai la possibilità di fare una consulenza con me. Compilando il form di richiesta di consulenza che trovi qua verrai ricontattato dal mio ufficio. 

Attento a non farti carico di incombenze che poi non saprai come gestire.

Questo contenuto ti è piaciuto e sei interessato al business dell'outdoor?

Rimani connesso a Professione Outdoor, riceverai molte informazioni utili sul mondo dell'outdoor e del turismo sportivo.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.